Maiuscole accentate con Windows

Maiuscole accentate con Windows

È un problema abbastanza comune per gli utenti Windows praticamente da sempre: come faccio a scrivere una vocale accentata in maiuscolo? Perché sulla tastiera italiana sono disponibili àèéìòù, ma non le corrispondenti maiuscole?

La NON soluzione

Per la maggior parte degli utenti la soluzione è in realtà un errore di grammatica: usare l’apostrofo per sostituire l’accento. Ma ogni volta che vedo una E’, un brivido mi corre lungo la schiena ricordando le urla della mia maestra delle elementari.

La soluzione da esperti

I più esperti sanno già che ci sono combinazioni di tasti che permettono di ottenere anche il più strano simbolo tipografico. Basta infatti tenere premuto il tasto ALT alla sinistra della barra spaziatrice e digitare un codice nel tastierino numerico per stampare qualunque carattere disponibile. Nel nostro caso le sei lettere si possono ottenere con le seguenti combinazioni:

  • À → ALT + 0192
  • È → ALT + 0200
  • É → ALT + 0201
  • Ì → ALT + 0204
  • Ò → ALT + 0210
  • Ù → ALT + 0217

Ma è difficile tenere a mente anche queste poche combinazioni.

La soluzione distrattiva

Un’altra soluzione è usare l’applicazione Mappa caratteri da sempre presente nei sistemi operativi Microsoft (o anche cercare su web).

Ma durante la scrittura, aprire una nuova applicazione per inserire una sola lettera è, secondo me, impensabile.

Le soluzione specifiche (HTML/videoscrittura)

Chi sta scrivendo  su web potrebbe utilizzare la codifica HTML. Nel nostro caso:

  • À → À
  • È → È
  • É → É
  • Ì → Ì
  • Ò → Ò
  • Ù → Ù

Chi utilizza programmi di videoscrittura come Microsoft Word o LibreOffice/OpenOffice Writer potrebbe conoscere la combinazione di tasti SHIFT + F3 per cambiare lo stato delle maiuscole nelle parole selezionate (tutto minuscolo → Prima Maiuscola → TUTTO MAIUSCOLO).

La soluzione elegante

Una soluzione ideale ed indipendente dalle applicazioni in uso, è presente ad esempio su Linux: premendo il tasto blocco maiuscole (in inglese caps-lock, posizionato alla sinistra della lettera A sulla tastiera e solitamente presenta un disegno a forma di lucchetto  o di freccia verso l’alto con una riga sotto ), le vocali accentate vengono sostituite con le controparti maiuscole come tutte le altre lettere della tastiera.

Per realizzare su Windows la stessa funzionalità è possibile usare un software creato da Microsoft stessa e rilasciato gratuitamente: Keyboard Layout Creator. Con questo strumento potrete creare layout totalmente personalizzati.

…e già pronta!

Io uso già da qualche anno un layout funzionante per risolvere il problema delle vocali maiuscole accentate.

Potete scaricarlo dal seguente link ed installarlo su tutti i sistemi windows recenti:

Per poterlo utilizzare, dopo l’installazione sarà necessario riavviare il sistema. Quindi troverete nella barra delle applicazioni in basso a destra una nuova icona con la scritta ITA/IT dalla quale potrete selezionare il nuovo layout di tastiera Italian – Standard + CAPS Accented Vocals.

In alternativa potete passare da una tastiera all’altra con la combinazione di tasti WINDOWS + barra spaziatrice.

Disinstallazione

Per eliminare il layout la procedura è altrettanto semplice:

  1. Aprite le Preferenze lingua (dalla stessa icona o da Impostazioni → Data/ora e lingua → Area geografica e lingua)
  2. Nella lingua Italiano cliccate su Opzioni
  3. Selezionate la tastiera personalizzata Italian – Standard + CAPS Accented Vocals
  4. Cliccate su Rimuovi

Spero che possa aiutarvi.

Arturo Lemon

Arturo Lemon

Arturo è uno straordinario spremiagrumi che vi permetterà di estrarre il succo di limone con estrema facilità senza sporcarvi. Un prodotto tecnicamente ineccepibile impreziosito da accessori in finissima ceramica di Caltagirone.

screenshot_arturo_home

Il sito presenta il prodotto raccontandone i pregi, spiegandone l’utilizzo con schede e video e racconta la leggenda della sua nascita. Inoltre raccogliere una serie di ricette a base di limone.

Il catalogo degli accessori e dei kit in cui è venduto Arturo Lemon non ha un sistema e-commerce, ma presenta un pratico modulo di contatto avanzato che permette a qualunque utente di inviare un ordine e-mail selezionando le quantità per ogni elemento desiderato.

Indirizzo: http://www.arturolemon.it/

Pubblicato in giugno 2016

Dieci Electric

Dieci Electric

Dieci Electric è specializzata nella progettazione e nella realizzazione di quadri elettrici per la gestione e il controllo di impianti elettrici industriali.

Abbiamo realizzato un sito web dal design moderno utilizzando le più moderne tecnologie web per renderlo fruibile ed accattivante per l’utente finale.

screenshot_diecielectric_home

In particolare il catalogo ha rappresentato una piccola sfida nel cercare di mantenere una struttura simile al catalogo cartaceo e al contempo risultare piacevole anche nella navigazione da dispositivi mobili, implementando inoltre la doppia lingua su tutti i contenuti online.

screenshot_diecielectric_catalogo

Indirizzo: http://www.diecielectric.it/

Pubblicato in febbraio 2016

Coasten

Coasten

Coasten è un integratore alimentare a base di Panax Ginseng ed altri principi attivi naturali e di nuova generazione, indicato come coadiuvante dei sintomi di astenia che fornisce energia all’organismo in breve tempo.

foto-slide-3

Il committente, Epionpharma, azienda farmaceutica all’avanguardia nel panorama nazionale, ha richiesto un sito specifico per il prodotto che lo esponesse al pubblico con una comunicazione dinamica, moderna e professionale senza apparire un sito per addetti ai lavori.

screenshot_coasten_home

Indirizzo: http://coasten.it

Pubblicato in agosto 2015

Pasticceria Pasubio

Pasticceria Pasubio

Reimplementazione del sito vetrina della storica pasticceria catanese Pasubio, precedentemente costruito in tecnologia flash.

screenshot_pasubio_home

La nuova versione del sito è stata richiesta principalmente per compatibilità con i dispositivi mobili e non doveva comunque tradire il look & feel specifico della precedente incarnazione mantenendo la stessa struttura di menù, categorie e gallerie fotografiche.

screenshot_pasubio_elenco

Oltre alle precedenti caratteristiche è stato possibile includere una migliore integrazione con i social network e sistemi di monitoraggio del traffico.

screenshot_pasubio_prodotto

Indirizzo: http://www.pasticceriapasubio.it/

Pubblicato in ottobre 2015

Fenix Seeds network

Fenix Seeds network

Fenix è una società sementiera e di consulenza strategica che mette la propria esperienza al servizio dell’agricoltura e della ricerca per la realizzazione di progetti che possano contribuire alla crescita del settore orticolo.

Il sito basato su WordPress, presenta una vasta gamma di sementi organizzata in tre livelli. Il sito è multilingua dalle geometrie morbide e con grande attenzione alla navigabilità e all’accessibilità per gli utenti con ogni livello di preparazione informatica.

Il cliente ha inoltre richiesto specifiche integrazioni con i social network.

Oltre al sito principale sono stati poi sviluppati 5 mini-siti specifici per la promozione di determinate colture.

Per ottimizzare la gestione di questo network di siti abbiamo convertito la precedente soluzione in un WordPress Multisite. I nuovi siti hanno fra di loro struttura simile ed una forte integrazione con il sito principale, pur distinguendosi per la comunicazione, molto specifica in ognuno di essi.

Indirizzo: http://fenixseeds.com

Mini-siti:

Pubblicato in ottobre 2016

PLASSO – Servizi alle imprese

PLASSO – Servizi alle imprese

Plasso S.r.l.s. è una società di servizi, nata su iniziativa del suo giovane fondatore l’Ing. Marco Emmanuele, nel gennaio del 2014 avente come oggetto sociale la consulenza a privati ed aziende e la formazione professionale. Grazie alla presenza in organico di affermati professionisti e di una vasta rete di collaborazioni esterne, Plasso è in grado di fornire un gran numero di servizi secondo le necessità dell’utenza.

Il sito precedentemente realizzato da un’agenzia, non soddisfava più le necessità dell’azienda, che mi ha richiesto un intervento che permettesse al team di utilizzarlo in maniera più funzionale compatibilmente con la necessità di mantenere tutti i contenuti e le funzionalità peculiari già esistenti, in tempi brevi e costi ridotti.

La ristrutturazione del sito è stata l’opportunità anche per inaugurare nuovi settori aziendali e per dare priorità ed ordine a tutta la comunicazione web.

Indirizzo: http://plasso.it/

Pubblicato in aprile 2016

L’avancorsa e il setup della moto

L’avancorsa e il setup della moto

Il libro “L’avancorsa e il setup della moto” è un’ottima guida per meccanici, preparatori e piloti che fanno del proprio hobby una mania. Fra le altre cose tratta con approccio ingegneristico di geometria della moto, definizioni (grandezze geometriche caratteristiche), l’effetto avancorsa (maneggevolezza o stabilità), effetto giroscopico, sospensioni, l’angolo dello sterzo e lo sfilo o la compressione della forcella.

Il sito presenta un libro che è già unico nel suo genere e presenta i canali di vendita aggiungendo la possibilità di un semplice acquisto online.

Per gli acquirenti del libro è possibile accedere alla vera perla di questo sito web: un’applicativo informatico che permette di calcolare le misure per un setup ottimale della motocicletta, di applicare modifiche e ricalcolare le misure di base per raggiungere l’obiettivo stabilito.

Ogni configurazione può essere poi salvata e modificata in seguito oltre che condivisa con gli altri utenti della community.

Indirizzo: http://avancorsa.it/

Pubblicato in marzo 2015

Metti Naptha in Chrome e seleziona il testo dalle immagini

Metti Naptha in Chrome e seleziona il testo dalle immagini

Oggi ho scoperto questa estensione per il browser di Google (e per i suoi cloni) che fa in maniera semplice quello che chi lavora con i contenuti sul web ha spesso sognato: seleziona il testo dalle immagini e lo copia, lo modifica e lo cancella!

Non è solo un OCR, ma uno strumento quasi magico che rende semplice ed accessibile un’attività prima noiosa e “tecnica”. Ecco come funziona:

Qui c’è il link: Project Naptha. Provatelo!